SARDINIA FASHION HISTORY
ARCHIVIO
Passato e presente. In questa sezione troverai una selezione degli eventi che ci hanno visti protagonisti. Interviste, mostre, fashion show e tanto altro ancora.
Giampaolo Bisanti
È considerato uno dei migliori direttori d’orchestra della sua generazione. Corteggiato dai più importanti teatri d’Europa, Giampaolo Bisanti ritorna in Sardegna per dirigere l’opera più tenebrosa e forse più travolgente di Verdi: Il Trovatore.
I BARONI DEL JAZZ
Il tapping di Stanley Jordan, i virtuosismi di Christian Gálvez, la magia e la potenza della batteria di Billy Cobham. Ecco il trio che ha incantato il Dromos Festival.
PINUCCIO SCIOLA
Nella casa delle pietre che parlano. Quando la natura è il vero spettacolo. A San Sperate, per conoscere l’artista-sciamano che fa parlare la materia più antica del mondo
ALBERTO GIACOMETTI
A un passo dal tempo. Tra donne immote e idoli del passato, il maestro svizzero ci racconta di mondi lontani nel tempo, ma non nello spazio. Per farci riflettere sulle fragilità della nostra esistenza
MOZDZER VS CAMPANER
Confessioni al chiaro di luna. Leszek Mozdzer e Gloria Campaner si raccontano insieme. Un' intervista doppia per conoscere la persona al di là del personaggio.
PHILIPPE DAVERIO
Cosa hanno in comune Sciola e Puccini?
Philippe Daverio, al Teatro Lirico di Cagliari, per presentare la più visionaria delle Turandot.
TAMURITA
A distanza di anni dall’uscita de “El Matador” la band, capitanata da Sergio Piras leader carismatico e guida spirituale del gruppo, spegne le sue prime 10 candeline con un nuovo monumentale progetto musicale
ISOLA DELLE STORIE 2014
Anteprime: L'Isola dell'arte e della letteratura chiude il sipario. E Gavoi lo fa sotto il segno della grande bellezza
DOPPIO PIANO
Cala Gonone Jazz Festival
Quando la musica da elisir di bellezza si fa anatomia dell’anima. A Cala Gonone per vivere la vertigine di un sogno di mezza estate
CONCEPT PHOTO-ALBUM
5 Fotografi per 5 Album
Da De Andrè a David Bowie. A Nuoro una mostra che mette insieme immagini, testi e pentagramma
ROSSANO DE CESARIS
Close Up di uno stile
ANNA GRIGORENKO
Anatomia di una Playmate
GLI ARCHITETTI DELLE IDEE
Say more with less
Siamo entrati negli studi di SED+ per conoscere una delle coppie di creativi più cool nel mondo dell’Advertising
PREMIO NAVICELLA 2012
Intelligenze golose.
Così a Castelsardo un intera isola premia i suoi figli di una Sardegna altrove
PORTO CERVO WINE FESTIVAL
Il Vino 2.0 nei 50 anni della Costa Smeralda
DONATELLO TORE
L’incontro con il fotografo che, attraverso la sua arte, ha fatto incontrare architetture e sensibilità. Perché lui racconta quella Sardegna che c’era, quella che c’è e quella che non ci sarà più
CHRISTIAN FLORIS
Carattere ridente e spirito dandy. L'intervista all'effervescente conduttore televisivo che qui si racconta
ISOLA DELLE STORIE 2012
Quattro giorni di sogni a occhi aperti. Quattro giorni per perdersi nel cuore e nelle emozioni di un Isola che parla scrivendo
AMSTERDAM
Disegno, colore e quel terzo elemento: la luce. Riscoprire il piacere dello smarrimento. Tra ricerca estetica e nomadismo spirituale
DELUXE PORTO CERVO 2009
Introducing the new Luxury Mood
MONTIBLU
In una delle piazze più belle d’Italia tra affettuosi objet trouvé e specialità gourmant. Per ritrovare un angolo bohème nel cuore della vecchia Nuoro
CHI HA PAURA DI CHARLIE?
Cosa è la satira? Quali sono i territori ai quali ha accesso e quali gli sono negati? Un incontro-dibattito al MAN per scoprire chi e cosa anima le matite che fanno tremare i poteri.
GLI OCCHI DELLA TURANDOT
Cosa vede un attore sopra al palco? Come interagisce con gli altri elementi dell’Opera? Così Google mette gli occhiali alla Turandot. Per fare entrare il teatro in tutte le case del mondo
SILVIA CANNAS
Tra geometrie della natura, pittura degli impressionisti e antiche leggende celtiche
LE STRADE DEL VELLUTO
Mastros de pannu. E il velluto reinventa nuovi codici
SPOSIAMO EVENT
L'evento che si sposa con chi si ama
L'ISOLA DELLE STORIE 2013
Così a Gavoi, tra arte e poesia, va in scena l’affresco di un Isola capace di far sognare. Portando il pubblico al fondo delle emozioni
DELUXE PORTO CERVO 2007
Bolidi su quattro ruote. Gioielli mozzafiato. Grande moda e Champagne.vPer due giorni la Costa Smeralda rispolvera il suo abito migliore per uno degli eventi più esclusivi al mondo
NIKKI BEACH
Da Miami a Porto Cervo. Perchè il glam ha un solo passaporto: quello del divertimento.
CHRISTIAN DIOR
Il dittatore della moda
MARIA LAI
Ricucire il mondo. Da Cagliari a Nuoro, passando per Ulassai.Il viaggio eccezionale di una donna straordinaria.
TURANDOT
In una Pechino che scorre tra pareti in arenaria e grattacieli metafisici, Sciola ci accompagna per mano dentro lo spettacolo della natura.
OPERA-I
“Un mondo di oggetti perfetti sarebbe terribile. Le cose che si collezionano sono spesso rotte, inutili, obsolete. Ma le amiamo perché fanno sognare”
IL CANTO DELLA TERRA
Hanno scritto su pentagramma la voce della pietra per portare sul palco l’ultima delle più romantiche avanguardie.
OMAGGIO A JOE STRUMMER
Tra produzioni artistiche internazionali e contaminazioni muiscali, i Tamurita ripercorrono in musica gli ultimi anni di vita del leader dei Clash.
HÖPFNER, FULTON, ROVALDI
Quando il cammino diventa Arte, tra pratica estetica e necessità ancestrale. Nelle sale del MAN per indagare sul tempo, lo spazio, l’uomo e l’ambiente.
LIDIA RAVERA
«Quando faccio corsi di scrittura, alle ragazze dico sempre: “Imparate a sculettare col cervello”».
L'ISOLA DELLE STORIE 2014
Perché si va a Gavoi? Perché si va all’Isola delle Storie? Per ritrovare se stessi? Per dare acqua alla sete di domande? Perché questo è il mondo che vorremmo? O per vivere la vertigine del pensiero? Viaggio tra le strade, i volti e le mille storie di uno straordinario festival letterario.
CHI ERA VIVIAN MAIER?
Al MAN di Nuoro per cercare di capire uno degli enigmi e dei fotografi più affascinanti e misteriosi del ventesimo secolo.
THE HEART OF STONE
Un cuore di pietra per un gigante a tre teste e sei mani. Così Mozdzer, Campaner e Sciola racconteranno il loro viaggio al centro della terra.
PAUL KLEE
Rimanere bambini. Forse è questo il segreto della felicità, il vero antidoto contro la vecchiaia. Il MAN ce lo ricorda con una bellissima mostra: Paul Klee. Mondi Animati.
MIGUEL BONNEFOY
Cosa succede quando chiedi a uno scrittore magico e surrealista come Miguel Bonnefoy di raccontarti L'Isola Delle Storie?
L'ISOLA DELLE STORIE XIII
Tra musica e baci appassionati a Gavoi apre l’Isola delle Storie. Quest’anno dedicata al grande Pinuccio Sciola.
ANTIPASTO CON L'AUTORE
Mettiamola in questo modo: il preludio è una specie di antipasto. Un entrée di quella golosissima tavola imbandita che è L’Isola delle Storie. La formula, negli ultimi anni, è come quella delle vecchie ricette delle nostre nonne: pochi ingredienti, sani, e di altissima qualità.
GIAMPAOLO BISANTI
I GRANDI DIRETTORI D'ORCHESTRA
«Il nostro dovere è quello di far emozionare lo spettatore». L’incontro col direttore d’orchestra che fece sognare pubblico e Turandot nell’opera megalitica di Sciola.
MIA MADRE
Angelica si è stancata. Ne ha le scatole piene di sentirselo dire, di sentirselo ripetere. Qualcuno le ha puntato il dito contro...
BUON VIAGGIO MAESTRO
«Un'opera deve emozionare, ma non ci deve essere nessuno che te la spiega. Non sopporto questa cosa: qualcuno che dopo la visione di un'opera tenta di spiegartela. Le emozioni non si possono spiegare»
L'INSOSTENIBILE...
So precisamente di avere una inclinazione al birignao, quando sono io a sentirmi a disagio...
DOVE ERAVATE?
Una notte d’estate molto calda nel Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola. Rumori e suoni. Suoni sinistri. Il lamento della pietra. Il pianto di un padre. La disperazione di chi forse ha sbagliato tutto. Anche coi propri figli.
STEFANIA
“Lei è un'artista, punto. Pioniera di uno stile fiabesco che, nella foto di moda, ha conquistato le pagine più patinate del globo”
EDOARDO ALBINATI
Uomini che odiano le donne? O uomini che odiano gli uomini? Un romanzo di formazione dove Albinati, pagina dopo pagina, ci conduce nel labirinto dell'animo umano, nell'eco di una domanda: chi sono davvero questi uomini?
UOMINI
Un incontro nato sui social network. Uno scambio di battute, faccine sorridenti e qualche “like”, poi la promessa di un appuntamento: “Ci vediamo lì, alle quattro e sei minuti”
GARRY WINOGRAND
Sorridenti e danzanti. Distratte. Affogate nel caos della vita. Eleganti e cinematografiche nelle loro zazzere biondo platino o in quelle gonne che si fanno sempre più corte, le donne di Winogrand, raccontano di femminismo di controcultura e di libertà. Di una rivoluzione che partì dalla moda e dai costumi e di una femminilità, sempre in bilico tra peccato e rettitudine.
CLAUDIO MONTUORI
Musicista, alchimista, uccello. Con la sua arte fa sognare bambini dagli uno ai novant'anni. Parla una lingua misteriosa e iperbolica. “Scava e Scova” è il nome della performance che Buz - The Birdman - ha costruito su misura per il Giardino Megalitico di Pinuccio Sciola. E lì lo abbiamo incontrato.
ANGELICA GRIVEL
Chi è Angelica? «Mi chiamo Angelica Grivel, per mia madre Ghiga, per mio fratello Angigia, per me Cipiglio...»
IL RITORNO DI BUZ
“In questo posto si avvertono energie che non senti da nessun’altra parte del mondo. È come se Pinuccio fosse sempre quì tra noi”
UNA SETTIMANA PER
A San Sperate, un esercito di ragazzi e ragazze armati di pennelli e colori. E poi, quell’ultimo incontro sinestetico, con Pinuccio Sciola, alla ricerca di nuove forme di dialogo tra uomo e natura, arte e paesaggio.
MIGUEL BONNEFOY
LETTERATURA - ISOLA DELLE STORIE
Giovane e pieno di talento. La sua scrittura avvolgente ha la provocante bellezza e il surrealismo di un quadro di Dalì. Per il suo Il meraviglioso viaggio di Octavio è stato premiato con il prestigioso Prix Edmée de la Rochefoucauld. Nel 2015 è stato uno tra i più divertenti e trascinanti autori de L’Isola Delle Storie. Proprio sull’importante kermesse letteraria sarda abbiamo chiesto a Miguel Bonnefoy di regalarci un suo pensiero, nel suo stile. E lui, Miguel, lo ha fatto così.
GENESI DELLA TURANDOT
La Principessa ritorna in Sardegna, con le monumentali e visionarie opere di Sciola. Attraverso una mostra, che ne indaga l'uomo, l'artista. Il genio.
MY ENGLISH TEACHER
“Dal mio punto di vista, Agnes era un esperimento, una sfida: un po’ come visitare l’oceano con un sottomarino. Credo che lei mi abbia conosciuta di gran lunga più profondamente di molti altri esseri umani nei quali io sia inciampata nel corso della mia storia”
QUANDO IL PUNK...
L’Isola delle Storie riaccende i riflettori sulla quattordicesima edizione. Sul palco di Binzadonnia le musiche e le liriche di Massimo Zamboni.
LIDIA RAVERA
«La seduzione della parola dura molto di più di quella del corpo. Quando faccio corsi di scrittura, alle ragazze dico sempre: “Imparate a sculettare col cervello”»
MIO FRATELLO
“Mio fratello è una di quelle persone che hanno la pericolosa capacità di strizzarti il cuore. Quando soffermo lo sguardo su Riccardo, individuo in lui un’armonia che in nessun altro trovo.”
SALVATORE STRIANO
“In carcere l'arte ci muoveva l'anima, ci migliorava giorno dopo giorno. L'arte ci ha salvati”. L’incontro e l’intervista con chi la criminalità l’ha vestita sulla propria pelle e con chi, da quel mondo e da quegli abiti, ne è uscito per sempre.
GLI ARTIGIANI DELLA...
L’attesa sta per finire. L’Isola delle Storie riapre il sipario ai suoi ospiti e alle sue trame. Il racconto e le suggestioni di chi, quelle storie, le racconta AD ALTA VOCE
ALLA CORTE DEI FOLLI
L’equilibrio è una necessità della mente razionale. C’è chi raddrizza quadri storti, chi conta le strisce pedonali e le mattonelle di casa, chi mette le camicie tutte nello stesso ordine e colore. Persone che non si arrendono alla normale evidenza che la condizione umana è governata da una sola legge di natura: quella del caos.
SARTORIA GABBA
Succede in autunno. Proprio qualche notte fa. Succede che fa freddo e fuori è buio. Siamo nel centro storico di Nuoro, a pochi metri dall’arco del Seminario e della Curia Vescovile...
PAOLO FRESU
"L'artista è un'eccezione: il suo ozio è un lavoro, e il suo lavoro un riposo: è sia elegante che trascurato; indossa, per scelta, la blusa da contadino e impone il frac indossato dall'uomo alla moda, non subisce le leggi: le detta!", Honoré de Balzac
SANT'ARTE
Incontri, dibattiti, bellezza. E la cura a tutti i mali dell’anima: l’Arte. A San Sperate per festeggiare l’idillio, l’ossessione, il sogno del Maestro che faceva suonare la pietra.
FILOMENA
I RACCONTI DI CLAUDIO PIRAS MORENO
Mi chiamo Filomena, come sia giunta qui non lo capisco bene neanch’io, ma sono contenta ci sia qualcuno che mi ascolti...
L'ISOLA DELLE STORIE XIV
FESTIVAL DELLA LETTERATURA - GAVOI
Se la vita è l'arte degli incontri, allora L'Isola delle Storie è uno dei luoghi più belli dove questi possano accadere.
INTRIGHINU
NUORO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020
Si chiama Intrighinu, come il brano di Gavino Murgia - registrato in Germania - che accompagna tutte le immagini di questo emozionante corto, ideato e realizzato dal fotografo nuorese Donatello Tore. Un omaggio all’Atene Sarda. Un omaggio alla città candidata a diventare la Capitale italiana della Cultura per l’anno 2020.
LA (FINTA) SOLIDARIETÀ AI TEMPI DEI SOCIAL
Abbiamo disimparato la grammatica dei sentimenti. Non si ride quasi più di gusto ma solo per compiacere. Non si piange più di commozione e di gioia ma solo - qualche volta - per dolore.
SANT'ARTE
Per lui l’arte era una forma di disobbedienza alla banalità. Così Pinuccio Sciola immaginò una santa che si rifiutasse di sottostare alle leggi imperanti del prevedibile e dell’abiezione. Una santa che fosse la madre laica di tutte le arti.
Sardegna Contemporanea
Ultimo appuntamento, al MAN di Nuoro, per approfondire la conoscenza dell’arte contemporanea in Sardegna. In questo terzo atto della Costante Resistenziale la curatrice, Micaela Deiana, ci racconta la costruzione di questa ultima parte della trilogia LCR.
SANT'ARTE 2018
Al via la prima edizione del festival di tutte le arti. Un grande tema e tante domande, per interrogarsi assieme sul passato, presente e futuro del Muralismo.
MIA NONNA
I RACCONTI DI VALERIA PECORA SCHIRRU
Abbiamo chiesto all'autrice di Mimma di regalarci un suo racconto. Qualche giorno più tardi la risposta non tarda ad arrivare. Una mail: «Stanotte ho sognato mia nonna. Fuori è venuto questo. Valeria»
COME TI RACCONTO L’ATENE SARDA
Al via la prima edizione del festival di tutte le arti. Un grande tema e tante domande, per interrogarsi assieme sul passato, presente e futuro del Muralismo.
THE LIGHT PLAYER
Dalla fotografia analogica a quella digitale, dalle polaroid ai provini a contatto, Stefania Paparelli ci accompagna in un viaggio, tutto al femminile, fatto di sogni dai colori pastello e profumi mediterranei.
SULLE ORME DI JANE
Passo dopo passo. Dalla casa del pittore Franco Manconi a quella natale di Grazia Deledda, passando per l’antico Caffè Tettamanzi. Il club dedicato a Jane Austen arriva a Nuoro, per trasmettere la forza dirompente e liberatrice di quella scrittura che soverchiò tutto. Anche il femminismo.
OLOÈ, IL PONTE DIMENTICATO
Sono passate due settimane da quel 10 ottobre 2018 in cui la SS 195, la strada che collega Cagliari a Capoterra, veniva spezzata in due dall'alluvione con il crollo del ponte sul rio Santa Lucia. I lavori di messa in sicurezza e di ripristino partono subito. Nel giro di alcuni giorni la strada viene riaperta al traffico.
IL TERZO LUOGO
I RACCONTI DI VALERIA PECORA SCHIRRU