SARTORIA GABBA
LA RINASCITA
CRONACA
Succede in autunno. Proprio qualche notte fa. Succede che fa freddo e fuori è buio. Siamo nel centro storico di Nuoro, a pochi metri dall’arco del Seminario e della Curia Vescovile.
Siamo in una sartoria. Non una qualsiasi, ma quella di Giampaolo Gabba: artigiano del tessuto, dalle mani e dal cuore d’oro. Le camicie disegnate, tagliate, cucite e confezionate dal maestro nuorese sono solo una parte della sua cifra stilistica che lo ha reso conosciuto e apprezzato in tutta la Sardegna.
La sera prima Giampaolo programma - come fa di solito - l’accendimento notturno di un termoventilatore che gli consenta di aprire alle prime luci dell’alba e trovare il suo laboratorio caldo e pronto per una nuova giornata di lavoro.
L’altra notte qualcosa va storto. La presa alla quale l’elettrodomestico è attaccato prende fuoco. Un cortocircuito provoca una fiamma che presto si diffonde. Aggredisce prima i tessuti e i prodotti esposti in vetrina, poi buona parte del laboratorio.
L’arrivo puntuale dei Vigili del Fuoco impedirà successivamente che le fiamme si diffondano anche ai piani superiori.
Possono le fiamme distruggere il sogno e il lavoro di una vita di passione e sacrifici? No! Non possiamo che le cose accadano senza che nulla venga fatto.
Abbiamo deciso di unirci. Unire le nostre forze per contribuire, ognuno come può, alla ricostruzione di questa antica attività nel cuore della Sardegna.
Per questo abbiamo predisposto un modulo. Un modulo da compilare, dove ognuno di noi potrà fare una piccola donazione e aiutare Giampaolo a riaprire la sua attività messa in ginocchio dall’incendio.
Giampaolo non mollare! Siamo tutti con te.
Sardinia Fashion
26/10/2017