Ha qualcosa di onirico quello che vi stiamo per raccontare ed è fatto della stessa sostanza dei sogni.
Vacilla in bilico al confine tra il mondo reale e quello incantato e pieno di profumi caramellosi delle favole.
È quel libro aperto tra le gambe davanti ad un camino acceso e inizia con “C’era una volta…”
In questa favola non ci sono rospi da baciare ne dame e cicisbei e neanche vaporosi pentoloni con code di pipistrello in ebollizione. Non ci sono neppure belle o brutte addormentate e fattucchiere dal naso arcigno.
Questa è la storia di un principe e una principessa che avevano deciso di vivere insieme per sempre organizzando la festa più bella del reame.
Un matrimonio da favola.
Passano gli anni, acque sotto ai ponti, primavere e stagioni, cambiano le mode e i tempi ma lui vuole essere sempre lo stesso: bello? No, bellissimo, iridescente, affascinante e solenne. E un po’ narciso.
Avant-garde o Kitsch – cavalcando il pensiero di Greenberg – il matrimonio diventa occasione per accogliere e coccolare i propri affetti. Amici. Parenti.
Festa privata o evento dai grandi cerimoniali, il matrimonio è costruito e confezionato su misura.
Ecco che SposiAmo, la vetrina di prodotti e servizi per il matrimonio – voluta fortemente da Vittoria Urgeghe, Comune e Pro-loco di Macomer - non solo vuole interpretare i nuovi mood, ma enfatizzare una cerimonia che riscopre nuovi codici estetici ed emozionali.
Geograficamente “al centro”, Macomer diventa hub e contenitore, strategico e funzionale per l’intera Sardegna.
I professionisti del wedding arrivano da tutta l’isola e sono qui per offrire un nuovo modo di raccontare una delle fiabe
più antiche del mondo: e ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Per chi sceglie di far da se qui trova tutto a partire dall’abito.
Quelli dalle linee classiche ma anche quelli più sofisticati e sontuosi: raso, tulle ,organza, georgette le lavorazioni intrecciano tessuto, imbrigliano emozioni.
Il velluto rivisitato e piegato a nuove progettualità. Sono queste le creazioni dell’Atelier Pinu, che qui a Macomer rappresenta l’eccellenza di un isola che ha fatto del suo tessuto identitario, un prodotto d’eccellenza da far conoscere oltre i confini sardi.
Musicisti Jazz di fama internazionale, scrittori, fotografi, maestri
della scultura e della pittura, sono solo alcuni degli affezionati clienti di questo talentuoso couturier nuorese, che in questa occasione propone anche la nuova linea donna.
Non c’è festa senza ospiti. Già! Ma cosa regalare a questa bellissima coppia di sposi?
Complementi d’arredo e lista nozze. È Ruiu Gioielleria a fare gli onori di casa presentando, per la prima volta al grande pubblico, l’intera collezione Incanti di Ruiu Design interamente realizzata a mano dei maestri gioiellieri valenzani.
E se non si vogliono pensieri sul come organizzare il proprio matrimonio?
Nessun problema! C’è chi pensa a tutto per noi.
Si chiama Wedding Planner il faccio-tutto-io delle cerimonie.
Professionisti capaci di confezionare il matrimonio dalla scelta dell’abito a quella del fotografo, dal menù nuziale a quella della location da mille e una notte. 'Il segreto del successo è rappresentato dalla capacità e determinazione di modellare ed esaltare, dal punto di vista naturalistico e storico-tradizionale, lo splendido ed intero Territorio Sardo, valorizzandolo e rendendolo
non più semplice cornice ma artefice dello scenario' sottolineano Alessia e Cinzia le eclettiche fondatrici e titolari della “Oggi Sposi &... Events” con sede in una delle città più belle del Mediterraneo.
Da Cagliari a Macomer per mostrare al grande pubblico i loro saperi, la loro pluriennale esperienza che passa
attraverso una precisa linea stilistica:
veli, tulle, candele, cristalli, nel vedere i tavoli apparecchiati in questo modo ti viene voglia di feste a Palazzo.
Vera gioia per gli occhi in un continuo gioco di rimandi col mondo delle fiabe.
Composizioni floreali per incorniciare, ma anche per accompagnare. Maristella e Idea Verde hanno raccolto le loro migliori idee per decorare di colori e profumi l’intera area espositiva.
Ha qualcosa di bucolico, fresco, che profuma di ciclamini e fiori di campo, l’installazione di Elisa Wedding Dream.
Elisa Mocci la giovanissima wedding-planner del nord Sardegna ha fatto suo l’inciso di Fiorella Mannoia:
“...Ho imparato a sognare, quando inizi a scoprire che ogni sogno ti porta più in là…” Creazioni, le sue, che sembrano uscire da pregiati acquerelli.
Non solo esposizione e incontro ma SposiAmo vuole dire anche sfilate, perché se è vero che un abito sul manichino può essere osservato da vicino è sul corpo in movimento che si anima e prende vita.
Passerelle e showroom, dove anche il make-up e l’hair style concorrono insieme a impreziosire il capo più griffato.
Tiziana e il suo staff - “Idee per la testa” – per lo styling e grooming di viso e capello per una sposa che non vuole essere solo espressione di un evento ma anche ricerca della propria individualità.
In apertura sono Malupier e Elisa Wedding Dream a proporre nella prima serata le loro collezioni.
Nella giornata conclusiva è Nuova Zavalon a chiudere sulle note di Cook la passerella degli sposi.
Melodie di arpe e violini e la due giorni dei fiori d'arancio, chiude il libro delle fiabe strappando via una promessa:
arrivederci al prossimo anno.
Sardinia Fashion Official Partner SposiAmo Macomer