Porto Cervo Deluxe
DELUXE PORTO CERVO

COSTA SMERALDA
Introducing the new Luxury mood

Ci sono luoghi che possono cambiare ed evolvere scenograficamente solo a patto di non cambiare per niente.

Divenuta negli anni meta d’elezione dell’eleganza che vede la sua massima cifra espressiva nel saper esaltare la bellezza, Porto Cervo incanta per la sua capacità di trasformarsi senza mai perdere la sua natura più intima. La rapsodia dei colori e dei profumi dell’eleganza e dello charm che brinda alla festa, alla gioia e al relax.

'6' è il numero magico di questa nuova edizione di DeLUXE Porto Cervo Rhapsody, in un crescente successo che di anno in anno capitalizza dal bisogno di bello e di esclusivo. Ed ecco aprirsi il libro delle fiabe. Specchio specchio delle mie brame chi è la più bella del reame? E qui la cenerentola ha dismesso l’abito bucolico per entrare in una mise elegante e scintillante. Il suo principe oggi la va a prendere su una potente Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport prodotta interamente a mano nello stabilimento alsaziano di Molsheim. E Deluxe di principi e principesse se ne intende davvero.

I colossi dell’imprenditoria internazionale qui accorrono numerosi all’invito del patron Tom Barrack, perché far parte di questa due giorni non vuol dire solo ammirare da vicino il bello e l’esclusivo ma soprattutto incontrarsi. Veri e propri cortocircuiti che intorno al B2B realizzano affari e interessanti proposte.

Un cielo azzurro, quasi liquido, in una delle coste più belle al mondo a fare da cornice alla vetrina delle meraviglie che quest’anno ha rivisitato la propria architettura già a partire dai colori. Il bianco e il rosso declinati in eleganti motivi optical floreali. DaFrè allestimenti a seguire la rivisitazione architettonica-scenografica di gran parte dell’area portuale. Collaboratori e partners di primo livello che Ike Therry, produttore esecutivo, sceglie scrupolosamente anno dopo anno, per creare un evento di questa portata.

E anche per questa sesta edizione, Deluxe affida alla professionalità di Dolcefarniente l’allestimento della zona lounge con la linea della nuova collezione outside&in: tavoli e divani dove gli intrecci sono interamente realizzati a mano in rattan e legature di midollino. Si respira l’atmosfera colta e festaiola dei vernissage, declinata al mondo dell’imprenditoria e degli affari. Si osserva si tocca, si assaggia, si compra. Automobili, elicotteri, Yachts. Terra, aria, mare. Pagani con la Zonda cinque in fibra di carbonio-titanio, Lamborghini in grande spolvero con i suoi tre modelli più esclusivi, Mercedes Mclaren con la sua SLR Stirling Moss sino ad arrivare alla monumentale Maybach 57S un vero salotto su quattro ruote equipaggiata con motore Mercedes-AMG da sei litri V12 biturbo.

Lo stilista del mare Fabrizio Politi di Fashion Yachts ci stupisce anche quest’anno con la bellezza delle sue creazioni. Tecnologia e ricerca del bello che fanno di queste meravigliose fuoriserie dell’acqua la cifra stilistica di questo brand tutto italiano. A far bella mostra di se anche International Shipyards Ancona con tre bellissimi ISA 120 in tre varianti di colore e Azimut con il nuovo modello 100 Leonardo. Brillano le stelle di Daniel Swarovski con i suoi preziosi cristalli.

E se 125 anni fa Bulgari apriva il suo primo negozio a Roma, qui nel cuore della Costa Smeralda, la prestigiosa maison capitolina presenta Parentesi Cocktail un mix di gemme colorate e pavè di diamanti e la linea di strumenti per la misura del tempo Sotirio Bulgari e Assioma donna. Sempre suggestivo e di grande impatto mediatico l’esclusivo tableau vivant allestito a centro area con sei modelle impreziosite dai masterpieces più esclusivi della casa romana. Voluta fortemente da Roberto Sciaguato La Piramide Rare Jewels ha portato in mostra le perle Melo Imperiali. Rarissime e quasi introvabili – ne sono stati ritrovati solo pochissimi esemplari in tutto il mondo - caratterizzate dal loro inconfondibile color arancio - ambitissime nell’antichità - simbolo di potere e perfezione. Una location straordinara come Porto Cervo che La Piramide sceglie per uno shooting di perle Melo con due testimonial d’eccezione: Viktoria Olah e Silvia Kucherenko la modella slovacca che in questa due giorni smeraldina presenta anche il suo nuovissimo calendario 2010. Solo 28 esemplari per Gummy Bang Black Tourbillon di Hublot gli orologi accompagnati da Valérie Servageon Grande direttore marketing della rinomata casa di Ginevra, qui presente anche con il pezzo più esclusivo della collezione il favoloso One Million Dollar (provate a indovinarne il prezzo) con ben 495 diamanti a rivestire la cassa di oro bianco. Spazio anche alla meditazione coi sigari Toscano, stagionato 12 mesi e lavorato a mano dalle mani di abili sigaraie.

Se a questo punto vi è venuta sete, cosa c’è di meglio di un bicchiere d’acqua arricchito da veri petali d’oro. Si chiama Exsousia Luxury Water, l’acqua proveniente da selezionatissime fonti vicine al Lago di Garda, dalle proprietà antiaging ad un prezzo alla portata di Deluxe: a partire da duemila euro a bottiglia. Abbiamo lavorato intensamente per settimane sino ad arrivare a confezionare un Fashion Show davvero unico: Sardinia Fashion e GMC Gruppo Moda di Firenze a seguire dal backstage alla passerella. L’intera area è diventata un invitante salotto di luci soffuse e colori caldi: i riflettori si accendono. A dirigere sapientemente decibel e giochi di luce del complesso stage-catwalk il grande Jimmy Pallas. Francesca Lodo sul palco a presentare la prima stilista.

A sottolineare il grande legame tra i russi e Porto Cervo l’apertura della serata è tutta per lei: Yulia Yanina tra le massime rappresentanti dell’alta moda russa. Creazioni che traggono ispirazione dai personaggi che hanno caratterizzato il secolo scorso come Coco Chanel, Madeleine Vionnet e Valentino.

Tessuti naturali, seta chiffon per una donna dai forti codici aristocratici che ama farsi avvolgere dalla leggerezza e dai ricami dalle influenze dell’antica tradizione russa, di questa raffinata couturière. Dalla Russia alla Norvegia: Leila Hafzi con la sua esotica collezione Equilibrium, abiti realizzati interamente a mano in Nepal, dove il serpente e la fenice danzano insieme in perfetta armonia. Le modelle sfilano senza indossare alcuna calzatura. Cashmere, cotone organico e seta dipinti a mano per donare alla donna una allure dal forte impatto orientale in un dialogo continuo tra etica, ecologia e natura.

Riflettori puntati su Jhammac Couture, un brand tutto italiano che Marco e Gianfranco i due stilisti fondatori della Maison curano nei minimi dettagli. Capi tailor-made per una clientela raffinata ed esigente che ritrova in questi preziosi abiti da sera e da cerimonia il gusto di una sartorialità vicina alle proprie corde emozionali. La scelta dei tessuti non è mai casuale, sottolinea Gianfranco, viene scelto insieme al cliente a partire già dalla prime bozze sino ad arrivare al capo confezionato e finito. Ogni pezzo è unico, esclusivo.

La chiusura del Fashion Show è sugellata da una voce graffiante tutta italiana: quella di Jusy Ferreri, che fa anche da apripista ad uno dei gruppi che ha segnato la storia della musica mondiale. Hanno fatto ballare e sognare intere generazioni e qui a Porto Cervo dopo 40 anni di una carriera a 5 stelle sono arrivati per continuare a regalare emozioni: Kool & the gang.Get Down On It, Joanna, Fresh, Celebration e la romanticissima Cherish ci catapultano a cavallo del ventennio d’oro 70-80.

L’ultima sera rappresenta quella di gala e la passerella si popola di classe. Guy Laroche stile e charm di un eleganza mai urlata. Marcel Marongiu Art Director del brand suggerisce discrezione e minimalismo per una donna dallo sguardo intenso, ieratico dalla forte personalità che non è mai casuale presenza decorativa. Una donna che ha voglia di sentirsi sexy in ogni occasione. Un ready-to-wear dai tagli asciutti che inseguono le sinuosità femminili dalle linee geometriche perfette. Abiti fatti per sedurre.

Voglia di intimo. La Perla leader indiscussa del settore underwear è presente in passerella con la collezione ispirata alle atmosfere eleganti e molto glam di New York. Nomi legati alla Grande Mela come Brooklyn Soutache, Skyline Couture, Urban Goddess sino ad arrivare al sensualissimo Sexy Orchid: fluidi quasi eterei a rappresentare la femminilità attraverso la stampa nel tessuto di orchidee. Prestigiose ed eleganti le calzature che Gianna Meliani ha confezionato per accompagnare “on the catwalk” l’intera linea della casa bolognese. Prima che i fuochi d’artificio suggellino con i loro colori la chiusura della festa più glam della Costa Smeralda, sul palco c’è ancora spazio per la musica internazionale. Protagonista di successi planetari di Star del calibro di Madonna, David Bowie, Sister Sledge, Duran Duran e Diana Ross, a chiudere a ritmo di basso e Disco Music questa bellissima fiaba arriva dagli States il genio creativo di Nile Rodgers e i suoi Chic. Adrenalina allo stato puro. Non capita tutti i giorni di poter ammirare da vicino una leggenda vivente come Nile, soprattutto quando in tarda serata - e solo per pochi fortunati - si esibirà “unplagged” da palco e riflettori all’interno dell’Hotel Cervo.

Buonanotte magica Smeralda.
Scrivi un commento
Forse potrebbero interessarti anche:
DELUXE PORTO CERVO - 2008
EVENTI
I brand internazionali più blasonati al mondo, per la festa privata più esclusiva della Costa Smeralda. Ecco il vero lusso che non conosce crisi.
Jhammac Couture
Fashion Show
Jhan and Marc. Un giorno, a cena, per caso.