SOTTOFORMA
OPENING
VERNISSAGE
Il quarto appuntamento al PoliFunzionART parla il linguaggio della pittura. Arriva Gino Frogheri
Gino Frogheri classe 1937, attivo sul panorama nazionale fin dal 1953 e tuttora considerato un punto fermo nell'arte contemporanea isolana.
Un artista eclettico, al quale il museo MAN, in occasione dell'inaugurazione della sua stessa struttura, dedicò nel 1999 l'ultima sua grande mostra antologica personale in città.
La produzione di Frogheri non ha mai conosciuto stasi creative ed è nostra intenzione indagare sul suo percorso artistico a livello antologico partendo dalle sue realizzazioni più datate a quelle più recenti, allestendo pertanto una selezione di quadri e installazioni realizzati durante il suo percorso creativo e artistico. Si procederà in questo intento non solo con l’esposizione delle sue opere artistiche ma anche con contributi storici, fotografici e documentali della sua feconda e prolifica carriera che ha attraversato un periodo di fermento creativo davvero fertile in quegli anni.
In occasione della mostra sarà presentato il catalogo, arricchito dall’apparato fotografico e dagli interventi critici del curatore Antonello Cuccu e da altre importanti firme del panorama artistico isolano.
La mostra è inserita nel programma “Autunno in Barbagia” e sarà quindi visitabile dalle migliaia di persone che si riverseranno in città nelle giornate del 9 e 10 novembre 2019.
“SOTTOFORMA” - Gino Frogheri
Opening: Giovedì 24 ottobre 2019, ore 18.30
Nuoro - Centro Polifunzionale, Via Roma
IL PROGRAMMA
09-10 Novembre - Ore 10.00/22.00L'esposizione sarà visitabile con orario continuato per la manifestazione “Mastros e Màssaios in Nugoro”
17 Novembre - Ore 11.00 e ore 12.00
Percorso immersivo e sensoriale condotto da Marco Peri (45 minuti)
Sono previsti due turni per giovani e adulti in gruppo (max 22 partecipanti)
Ore 18.30 - Finissage