FABIAN VOLTI
LUCE OLTRE LE SBARRE | OPENING
VERNISSAGE
Arriva il terzo attesissimo evento nel manifesto di PoliFunzionART. È la reclusione, raccontata negli scatti di Fabian Volti
Nel luglio del 2013 la Casa Circondariale di San Sebastiano di Sassari è diventata un ex carcere. Per oltre 100 anni ha “ospitato” le persone condannate a scontare la pena per aver infranto la legge, e attualmente si trasforma in un prezioso “documento” d’interesse per la società ma anche di interesse culturale.
Probabilmente l'ex carcere di San Sebastiano subirà un cambiamento nella destinazione di utilizzo, ma rimarrà un luogo da non dimenticare. Forse da esplorare diversamente. Ascoltare i silenzi che solo di recente hanno iniziato a riempire inesorabilmente quegli spazi chiusi, ma animati nel recente passato, e nel tempo addietro, dal quotidiano della vita del detenuto, delle guardie carcerarie, e delle altre figure professionali impiegate.
L’idea di questo progetto fotografico nasce con due principali finalità:
- creare un archivio d'autore e una documentazione fotografica evocativa del vissuto detentivo, in relazione alla dinamica del cambiamento che la chiusura del carcere di san Sebastiano ha rappresentato nella società;
- restituire alla collettività, l'evocazione di ciò che è stato in un luogo simbolo della detenzione. Anche l’architettura della struttura diventa un elemento caratterizzante dell’osservazione fotografica, in quanto funzionale alla finalità detentiva.
Giovedì 10 ottobre, esattamente una settimana dopo l'inaugurazione, si organizzeranno degli incontri tematici che vedranno coinvolti le associazioni che si occupano di diritti dei carcerati, mentre in un secondo incontro gli architetti dell’associazione 1A1 dialogheranno con i presenti attorno al concetto di architettura carceraria.
I tavoli di lavoro rimarranno aperti dalle 15.00 alle 19.00
“LUCE OLTRE LE SBARRE” - Fabian Volti
Opening: Giovedì 3 ottobre 2019, ore 18.30
Nuoro - Centro Polifunzionale, Via Roma
Sardinia Fashion
01/10/2019