DIEGO DI NIGLIO
P14311 OPENING
VERNISSAGE
Secondo evento nel manifesto di PoliFunzionART. Viaggio nel golpe brasiliano degli anni sessanta
Il secondo evento previsto è la mostra fotografica di Diego Di Niglio e la condivisione del suo progetto “P14311”.
L'esposizione è dedicata alla memoria dei tragici fatti che hanno segnato, a partire dagli anni ‘60, la storia del Brasile. Il Primo aprile del 1964, infatti, il governo del presidente João Goulart viene abbattuto da un colpo di stato militare che inaugura una dittatura che, appoggiata da molte parti sociali, si protrarrà per diciannove anni, fino al 1985.
Il progetto fotografico P14311 di Diego Di Niglio deve il suo nome al numero di prontuario del militante comunista Gregório Bezerra, schedato dal DOPS (Dipartimento di Ordine Politico e Sociale) di Recife, ovvero l’ente governativo responsabile durante la dittatura del controllo e della repressione dei movimenti politici e sociali che si opponevano al regime.
Quello di Di Niglio è un lavoro che si propone di preservare la memoria orale e iconica degli ex militanti politici che a suo tempo si ribellarono alla dittatura nel tentativo di ristabilire la democrazia. Il percorso narrativo si sviluppa attraverso una serie di microstorie che propongono l'attualità dei protagonisti, ricostruendo immagini della memoria e, contemporaneamente, portando l'investigazione all'interno degli archivi. Quello che ne scaturisce è una sorta di documentario immaginario in cui l'identificazione da parte dello spettatore con la storia narrata e i suoi protagonisti si fonde con lo sguardo autoriale di Di Niglio.
Sabato 14, presso il TEN - Teatro Eliseo, è prevista la proiezione di un capitolo del documentario “AURORA 1964”, girato dallo stesso Di Niglio, il quale sarà presente per presentare anche il catalogo che accompagnerà la mostra.
“P14311” - Diego Di Niglio
Opening: Giovedì 12 settembre, ore 18.30
Nuoro - Centro Polifunzionale, Via Roma
Sardinia Fashion
10/09/2019